informazioni ed eventi

 

29 marzo 2021

CHIUSURA PORTALE PRENOTAZIONI ONLINE

Si rende noto alle iscritte che svolgono il proprio lavoro in regime libero professionale,  in strutture non ospedaliere o non convenzionate col sistema sanitario nazionale, che per accedere al servizio di vaccinazioni non è più attivo il servizio di prenotazione online. L’ASUR, con apposita nota protocollata, prot. n. 11579/ASUR/DS, del 29.3.2021 informa l’Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Ancona che le proprie iscritte, qualora facessero richiesta di essere vaccinate, saranno prese in carico attraverso la mediazione del direttivo dell’ordine stesso.

La prenotazioni per le/i dipendenti di Aziende Ospedaliere Pubbliche o convenzionate restano interne alle strutture di riferimento.

 

25 marzo 2021

Come effettuare le prenotazioni

Cliccando su ciascuna categoria potete trovare le informazioni aggiornate sulle modalità per effettuare la vaccinazione anti-Covid19. Le priorità sulle categorie di popolazione sono individuate dal Piano Vaccinale Nazionale.

 https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni

________________________________________

13 marzo 2021

È on line l’ ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riguardante: Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo  delle infezioni da SARS-CoV-2  in tema di varianti e vaccinazione  anti-COVID-19. Di seguito il link di accesso.

 Rapporto ISS COVID-19 n. 4_2021d 

_______________________________________

DPCM, Nota del Ministero Istruzione del 7 marzo: chiarimenti su precedente nota n 343.

In seguito alle numerose polemiche arriva la nota ministeriale che prova a chiarire la questione scuola in presenza per i figli dei lavoratori essenziali. Stando alla lettura di tale nota, riportata nello spazio sottostante, sia i figli degli operatori sanitari che degli altri “operatori essenziali” dovrebbero seguire le lezioni in didattica a distanza.  La didattica in presenza rimane riservata unicamente per i casi indicati agli articoli 21 e 43 del DPCM.

nota-10005-del-7-marzo-2021-scuola-possibilita-frequenza-in-presenza

_________________________________________________________________________

DIDATTICA IN PRESENZA PER I FIGLI DI OPERATORI SANITARI

Sì informano le iscritte/gli iscritti che il Ministro dell’Istruzione, con Nota Operativa 343 del 4 marzo, precisa la possibilità per i figli di Operatori Sanitari di avere accesso alla didattica in presenza, anche in zona rossa.

Di seguito il link per accedere al documento.

Nota Operativa 343 4 marzo 2021

Pubblicato il 7 marzo 2021

——————————————— —————————-

8 Marzo 2021

Sperando di fare cosa gradita e in occasione della festa della donna, l’OPO di Ancona vuole farvi conoscere l’iniziativa:

PREMIO MARGHERITA – 2° EDIZIONE

Premio Margherita - 2° Edizione

Una lettura in ostetricia

Tre anni fa per un errore medico ci lasciava Margherita una bimba di 8 anni figlia della nostra collega Chiara Vernier. Margherita era una bimba piena di vita che spesso partecipava con la sua mamma ai  corsi d’aggiornamento AOGOI. Ci piace ricordarla con questo Premio Margherita a lei dedicato e che quest’anno è alla sua seconda edizione.

Premio Margherita – 2° Edizione | Aogoi

Un augurio a tutte le donne oggi e sempre!!!

Pubblicato il 07/03/2021

 

 

Rapporto ISS COVID-19

Finalmente, benché limitata, la letteratura indica quali siano le pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorso nascita in donne con infezione  sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2.

Di seguito troverete le indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19 pubblicate dall’ ISS.

Rapporto ISS COVID-19 2_2021

Pubblicato il 28/02/2021